Lavoro

 

web

Qui di seguito troverete una semplice descrizione del mio lavoro nel matrimonio  ma se avete ancora dubbi contattatemi tramite la pagina Contatti del mio sito.

Innanzitutto per chi volesse un incontro, il mio studio si trova  a Cessalto tra la provincia di Treviso e Venezia nella mia casa di campagna, in un vecchio solaio adibito a show room e ricevo esclusivamente su appuntamento.
Scopri come raggiungermi nella pagina contatti

domande-e-risposte

Quanto tempo prima bisogna prenotare il servizio fotografico?
Consiglio di prenotare la data circa un anno prima, in particolare se è un giorno estivo o festivo.
Io mio servizio è totale, quindi sia gli scatti, sia la post-produzione, la scelta delle immagini e sia tutta la stampa è effettuata interamente da me, senza nussun collega o altro. Sono come un piccolo artigiano.
Io lavoro esclusivamente da solo quindi, per essere corretto e professionale verso tutti, la prima coppia di sposi che mi prenota, mi aggiudica. Ho moltissimi appuntamenti e richieste e quindi non riesco a tenere ferma una data.

Posso avere un preventivo via email, quali sono i tuoi prezzi e posso prenotare tutto via email?
Si certo, dopo varie informazioni importanti vi fornirò il prezzo per i miei servizi di quel giorno in base alle vostre esigenze. Il costo dei miei servizi è dettato dall’esperienza e dalla tipologia di servizio scelto. Cambia in base a molti fattori che variano dalla data, luogo, tempo del servizio e molto altro. Si può prenotare il mio servizio anche per email basta compilare il contratto, spedirlo  firmato insieme alla caparra. Per chi ha la possibilità, in base alla distanza, può visionare dal vivo le mie foto e di toccare con mano i miei lavori presso lo studio Cessalto (TV).

Come posso fissare un appuntamento? Posso vedere tutti i tuoi lavori?
Per fissare un appuntamento scrivetemi a info@federicovecchiesso.com.
Durante l’appuntamento avremo modo di conoscerci, immaginare il vostro matrimonio insieme. Poi vi mostrerò i miei lavori e vi fornirò tutte le informazioni necessarie relative al costo dei servizi.

Cosa serve per confermare il matrimonio?
Serve compilare il contratto che vi viene allegato via mail e spedirmelo firmato insieme alla caparra.

Come lavoro nel matrimonio.
Lavoro per un matrimonio giornaliero quindi sarò io personalmente il vostro fotografo senza alcuna sorpresa.
Attualmente i matrimoni preferisco scattarli tutti in digitale per avere un racconto più ampio da consegnarvi, ma scatto molto frequentemente anche a  pellicola. Molti dei miei quadri sono su pellicola scattati con una mia vecchia Canon AE-1.

L’inizio del servizio è dettato dagli accordi presi in base alla distanza, tempo e spesa monetaria ma sempre senza alcuna  regola dettata dalle prassi del matrimonio.
Personalmente  mi piace assistere ai momenti che precedono la cerimonia in casa della sposa oppure nel luogo di preparazione, sono molto interessanti, piacevoli e a volte divertenti. Mi piace fotografare le scene della preparazione senza essere banale dando il mio tocco e luce a quelle immagini.

Adoro avere delle “sorprese”, dei momenti inaspettati che in fin dei conti sono i più interessanti.

Io mio arrivo in chiesa è di circa 20 minuti prima della cerimonia cosi da fotografare l’arrivo dello sposo e presentarmi con il celebrante, è sempre buona cosa farlo.
Durante la cerimonia il mio scopo è di fotografare i momenti salienti e particolari ma sempre con discrezione e senza invadenza a cui ci tengo molto.

Durante l’uscita sarò li, vicino agli sposi, quindi verrò sommerso anch’io di riso .
Chi desidera in quel momento, ma non è una regola, può fare delle foto di gruppo e famigliari. Queste foto non saranno il mio lato più artistico in fotografia, ma se ne avete bisogno le faccio tranquillamente sempre con accordi prima del matrimonio.

Il ricevimento è una parte bellissima della giornata. Amici, colleghi, parenti che brindano assieme a voi e si divertono e quindi sarò li a documentare il tutto.
In quei momenti le mie immagini sono veramente vere, cerco di cogliere scene di divertimento, felicità, allegria, famigliari. Eventualmente se gli sposi desiderano possiamo fare una piccola camminata nel parco o in un luogo adiacente per avere un ricordo fotografico “scontornato” dagli invitati, magari molto discreti senza che parenti ed invitati se ne accorgano.

Cosa non riesco a fare. Per rispetto degli sposi e del mio lavoro non faccio assolutamente foto agli invitati che mi chiedono un ritratto. Io in quel giorno sono li per raccontare quello che succede agli sposi e logicamente vengo su commissione loro, quindi non ho tempo di fare “foto da discoteca” senza nulla togliere ai fotografi da discoteca.

Durante il pranzo o cena mi fermerò e vi lascierò modo di mangiare con i vostri invitati.

In base alle esigenze e agli accordi posso rimanere li mezza giornata oppure anche tutto il giorno sino alla festa serale.

Dopo quanto tempo possiamo vedere le anteprime?
Dopo circa 20/50 giorni dal vostro matrimonio (in base al periodo) , potrete visionare le foto da me scelte e post-prodotte pronte per la stampa. Le sceglieremo assieme in base alla bellezza e al tipo di album che vorrete realizzare. Dopo circa due/tre mesi dal vostro matrimonio vi consegnerò l’album e il vostro racconto.

Cosa riceveremo dopo il matrimonio?
Ho diverse “opzioni” in base alle vostre esigenze. Dal solo servizio all’album. Potete visionare delle
anteprime nella mia pagina Album e Quadri. Indipendentemente da quali siano le vostre preferenze alla fine del mio lavoro vi verrà consegnato un DVD con tutte le immagine scattate durante il matrimonio  e quindi sarete liberi di usarle come preferite.
I miei Album sono interamente realizzati da me o artigiani del posto dove vengono collocate le mie stampe rigorosamente “fineart”. Parlarne è troppo poco, toccare con mano è fantastico.
Trovate maggiori informazioni nella sezione Album e Quadri.

OPINIONI SUL LAVORO:

Federico…quando uno scatto cattura un’emozione autentica..la tua è arte, immaginazione, ispirazione, intuizione, capacità di valorizzare un’immagine rendendola sacra…

Commento di Paola Andreano

Potrei definirti “un fotografo in incognito” perché non ci siamo resi conto di essere fotografati… le foto sono risultate molto naturali e spontanee ed i nostri ospiti hanno molto apprezzato, di non essere abbandonati dagli sposi durante il ricevimento! Grazie! Consiglio a tutti di sceglierti come fotografo, se volete delle foto autentiche e con stile, completamente diverse da tutti gli altri album scegliete Federico!
Commento di Silvia Scapolan

Dear Federico,
we would like to thank you so much for the wonderful pictures and your ability to capture all the special moments on our wedding day!
The pictures seeks for itself – you’re the best!
Again – thank you so much!
Sincere regards
Commento di Cecilie & Lars

A dir poco fantastico! Ci tenevamo molto al servizio fotografico e Federico è riuscito a soddisfare ogni nostra esigenza. Il suo lavoro è eccezionale! Le sue non sono solo foto, ma sono emozioni tradotte in immagini.
Inoltre ci ha fatto sentire a nostro agio, ci ha seguito e consigliato con un entusiasmo raro.
Siamo molto felici di aver conosciuto un professionista, che ci ha fatto sentire speciali in quel giorno così importante!
Commento di Arianna e Alessandro

Federico ha un tocco delicato, il suo occhio non solo vede ma osserva, scruta, percepisce e riconsegna in immagine una realtà intima e carica di significato
Commento di Elis Ruben

sai cogliere l’attimo, quegli attimi che nessuno scorge e che se qualcuno nota dimentica in fretta, il particolare… non sono banali, ne scontate, sono speciali, vedi oltre, non sono piatti servici fotografici ma momenti a tutto a tondo, pieni, corposi… guardandole non riesco a fare a meno di partecipare a quel momento anch’io!!!
Commento di Silvia Schiavinato

Credo sia davvero difficile rimaner delusi dal lavoro di Federico! Oltre che un’ottima persona,sempre disponibile, è un fotografo davvero in gamba e originale!! I suoi scatti raccontano, emozionano, divertono … ogni album è una favola a lieto fine! Provare per credere
Commento di Simonetta Genovese

Dear Federico. I did just want to let you know that we did get all the photographs you very kindly sent and that we are really thrilled with them all – thank you so much!I’ve been looking through the images and cannot decide which ones I like best – there are so many fabulous shots in there! It is wonderful to have all the shots taken on the day too – thank you so much for sending us all of them, it was more than we were expecting and a lovely surprise, thank you! There are some truly fantastic images in there – they really capture the day and so many of our guests so well.I really love the shots taken on the canal as well – the light (and of course the scenery) is beautiful.So thank you once again from Vince and I for coming along to take photographs at our wedding – it was great to meet you and we really appreciate all you did. Thanks too for your kind wishes.With best wishes from us.
Commento di Sarah & Vince

Un artista… con le sue foto ha raccontato le nostre emozioni il giorno dopo il matrimonio, in riva al mare. Ti mette a tuo agio in ogni momento. Molto professionale e ottimo il suo lavoro a schede. (Non è facile spiegare cosa e come sono le schede e allora vi consiglio di contattarlo e visionare i suoi lavori/ capolavori)
Commento di Flavio Polese

I suoi album sono unici e il suo metodo di lavoro è stupendo. È bravissimo e le sue foto sono stupende. È molto disponibile e bravo nel consigliare.quando fotografa non si fa sfuggire niente. Quando ti fa il servizio fotografico è come non averlo. Unico insomma!
Commento di Raja e Nicola

Entrare nel tuo studio è stato emozionante come un bambino al primo giorno di scuola, una donna al suo primo appuntamento o quella volta che hai dato il tuo primo bacio. E tu Federico. .un po’ coscente e sicuramente emozionato come noi, hai saputo cullarci in questa nuova nostra esperienza, senza imbarazzo e con naturalezza. Abbiamo partorito insieme uno scatto fantastico, del quale io e il mio ragazzo siamo orgogliosi e vogliosi di ripeterlo assieme alla da poco nostra creatura pelosa!
Commento di Erica Uliana

Professionale e molto preparato. Foto eccellenti e particolari. Consigliato.
Tanti auguri agli sposi. Federico Vecchiesso è il migliore
Commento di Michele Borga

Semplicemente perfetto in ogni sfacettatura del lavoro. Dal primo appuntamento fino alla consegna dell’album (fantastico anche quello!). Gli aggettivi principali sono professionalità, simpatia, gentilezza e creatività. Consiglierei Federico a chiunque!
Commento di Anna Valle

Ciao Fede, non avremmo mai voluto nessun altro fotografo all’infuori di te al nostro matrimonio!
Sei riuscito a catturare gli sguardi e i momenti migliori, hai realizzato il racconto di quel giorno con scatti eccezionali, che ci emozionano ogni volta che li rivediamo! Le tue foto sono molto di più di una semplice immagine, rispecchiano e trasmettono sentimenti e stati d’animo! Sei il migliore!
Commento di Danusia Roma

Caro Federico, ti scrivo due righe con Adele in braccio ma voglio in qualche modo contribuire anche io al tuo nuovo sito con un breve commento!! Sei stato per noi il fotografo ideale perche’ hai saputo cogliere in poche occasioni in cui hai potuto stare con noi sposi prima del nostro grande giorno l’anima e la personalita’ della nostra coppia. Sai essere una presenza silenziosa e non invadente nel giorno delle nozze, senza mai appesantire gli istanti che gli sposi vivono con amici e parenti. Se tornassimo indietro nel tempo faremo di nuovo con gioia la nostra scelta!!!
Commento di Francesca Pavan e Andrea Zacco

Con Federico si instaura subito un rapporto di complicità tra fotografo e sposi. I suoi scatti riescono sempre a cogliere l’attimo romantico, divertente, imprevedibile, che non è la solita foto in posa.
Federico è sempre disponibile, a partire dalla fase iniziale, dove ti illustra i sui lavori e anche dopo il matrimonio.
Siamo rimasti soddisfatti del suo lavoro. Un lavoro eccellente!!!!
Commento di Anna Zamuner

Fotografo e persona stupenda,capace di cogliere in ogni momento quello giusto per ricordare una vita. Io ho fatto dei lavori con lui e per ogni occasione si è sempre distinto per educazione e modi di fare,lo consiglierei a chiunque avesse l’esigenza di ricordare un fatto importante con tanto stile e anche con quel pizzico di follia e ilarità che lo contraddistingue
Commento di Lorena Menia

Con le sue foto, riesce a raccogliere dei momenti sfuggenti, che magari non ricorderesti più. Con lui non c’è la classica foto in posa, ma un suo album racconta una storia, che ti porta dall’ inizio, fino al momento di maggior felicità, facendoti vedere varie sfaccettature, che tu protagonista, al momento dello scatto, non te ne rendi neanche conto. Lui ti racconta la storia con i suoi scatti, in maniera molto naturale, anche con delle foto che io definisco artistiche, che con un dettaglio ti fa rivivere delle emozioni… Sono la sua firma, la firma di un artista
Commento di Luca Bergamo